Tipi di trading

By:

Esistono vari modi di fare trading nel mercato forex. I principali modi di investire e speculare sulle valute sono:

  • Mercato spot: in questo mercato le valute sono scambiate immediatamente o come si dice in gergo “on the spot”, usando come riferimento il prezzo corrente della valuta. Questo permette di avere alta liquidità, spread molto stretti (di cui parleremo più avanti) e la possibilità di operare con un investimento molto piccolo (anche solo 100 euro).
  • Futures: i futures sono dei contratti con i quali si compra o si vende una certa valuta ad un prezzo specifico e ad una data fissata. A differenza di quanto avviene per il mercato spot, questo tipo di contratti sono ben regolamentati e sono generalmente negoziati tramite la CME (Chicago Mercantile Exchange).
  • Opzioni: un’opzione è uno strumento finanziario che dà al compratore il diritto, o l’opzione per l’appunto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un certo bene al prezzo specificato dall’opzione entro la data di scadenza della stessa. Come per i futures anche le opzioni sono negoziate in maniera centralizzata, ma a differenza del mercato spot le ore di mercato sono in alcuni casi limitate  e la liquidità è molto inferiore rispetto a quella dei futures o dello stesso spot market.