Tipi di ordine

By:

Il termine ordine si riferisce alle modalità con cui entri o esci da una transazione. Qui di seguito descriviamo i tipi di ordine più comuni che possono essere piazzati attraverso le maggiori piattaforme di trading.

  • Market order. Con questo tipo di ordine si piazza una posizione di acquisto o di vendita al miglior prezzo disponibile. Generalmente per effettuare questo tipo di ordine sulla tua piattaforma di trading, basta cliccare direttamente sul prezzo indicato dalla stessa.
  • Limit entry order. Questo tipo di ordine consiste nell’acquistare al di sotto o vendere al di sopra di un certo prezzo del mercato. Ad esempio supponiamo che l’EUR/USD reciti 1,3000 e supponiamo di voler vendere non appena il prezzo raggiunge quota 1,3020. Impostando quest’ordine, non appena i prezzi andranno al di sopra di 1,3020 la piattaforma di trading piazzerà la tua posizione al miglior prezzo disponibile sul mercato.
  • Stop-Entry Order. Analogamente al precedente, questo tipo di ordine consiste nell’acquistare al di sopra o vendere al di sotto di un certo prezzo del mercato. Come nell’esempio precedente, supponiamo che l’EUR/USD reciti 1,3000 e supponiamo che il prezzo continui a salire una volta raggiunta la quota di 1,3050. Impostando questo ordine, non appena i prezzi andranno al di sopra  di 1,3050 la piattaforma di trading piazzerà la tua posizione al miglior prezzo disponibile sul mercato.
  • Stop-loss Order. Questo tipo di ordine ti permette di prevenire perdite aggiuntive se la valuta non si muove secondo le tue previsioni. Questo è un ordine molto importante, che può aiutarti a limitare le perdite. Uno stop-loss order rimane attivo fino a che la posizione non viene liquidata o fino a quando non viene cancellato. Ad esempio supponiamo di essere andati lunghi sempre su EUR/USD a quota 1,3000. Decidiamo di impostare lo stop loss a 1,2900. In questo modo se il prezzo raggiunge tale quota, la tua piattaforma di trading provvederà a vendere  la tua posizione al miglior prezzo di mercato disponibile in quel momento.
  • Trailing Stop. Questo è un tipo particolare di ordine stop-loss che modifica il prezzo di uscita di una posizione in base al movimento dei prezzi. Supponiamo di voler andare short sull’EUR/USD  a quota 1,3000 con trailing stop a 30 pips. Questo significa che lo stop loss all’inizio verrà posizionato a 1,3030. Se il prezzo scende a 1,2960 lo stop loss verrà posizionato a 1,2990. La posizione rimarrà aperta fino a che i prezzi non risaliranno di 30 pips. Non appena i prezzi raggiungono il trailing stop, la tua posizione verrà chiusa.

Esistono poi altri tipi particolari di ordine che possono essere piazzati nel forex.

  • Good until Cancelled (GTC). Un ordine di questo rimane attivo fino a che non decidi di cancellarlo.
  • Good for the Day (GFD). Quest’ordine rimane attivo fino alla chiusura della giornata di trading, che in Italia corrisponde alle 23 GMT.
  • One-Cancels-the-Other (OCO). Un ordine OCO è composto da due ordini entry e/o stop loss. Più precisamente si piazzano due ordini con prezzo e durata variabile al di sopra e al di sotto del prezzo corrente. Quando uno dei due ordini viene eseguito l’altro viene cancellato.
  • One-Triggers-the-Other (OTO). A differenza dell’OCO, un ordine OTO consiste nel piazzare un ordine subito dopo che un altro ordine sia stato innescato. Facciamo un esempio: supponiamo che l’EUR/USD sia a quota 1,3000 e supponiamo di prevedere che una volta raggiunta quota 1,3015 scenda fino a 1,2900. Per poter trarre vantaggio da questa previsione impostiamo un limite di vendita a 1,3000 e allo stesso tempo impostiamo il limite di acquisto a 1,2900 e per essere più tranquilli uno stop loss a 1,3100. Dato che stiamo facendo un ordine OTO sia il limite di acquisto che lo stop loss verranno piazzati solo nel caso in cui venga innescato l’ordine di vendita iniziale.

Generalmente la maggior parte dei trader si può accontentare degli ordini base, ovvero market, limit/stop entry, stop loss e trailing stop. Finché non avrai acquisito una certa esperienza ti raccomandiamo di limitarti a questi tipi di ordini. Inoltre assicurati di capire bene i tipi di ordini che il tuo broker ti permette di eseguire prima di entrare in una posizione ed informati circa il rollover degli interessi per le posizioni che rimangono aperte oltre le 23 ora italiana (le 22 GMT).

Infine non buttarti da subito nel trading con soldi veri finché non acquisti confidenza con la tua piattaforma di trading e vari tipi di ordine. Tra poco vedrai come è possibile testare il trading senza utilizzare denaro reale.