Scalping

By:

Lo scalping consiste nell’aprire una o più posizioni sul mercato per pochi secondi o pochi minuti. L’obiettivo è quello di sfruttare le oscillazioni che avvengono ripetutamente durante i periodi più trafficati della giornata di trading per riuscire ad incassare un piccolo numero di pips alla chiusura di ogni posizione.

Dato che poter fare lo scalping è necessario seguire attentamente il grafico delle valute, questo stile di trading è maggiormente indicato a chi può spendere diverse ore consecutivamente davanti alla piattaforma di trading. Questo stile per avere successo richiede un altro livello di concentrazione  e una rapida capacità di ragionamento.

Ti consigliamo quindi  lo scalping se:

  • Prediligi aprire tante piccole posizioni.
  • Non hai problemi a seguire l’andamento del mercato per diverse ore al giorno.
  • Non ti piace tenere aperta una posizione per diverse ore.

Ti sconsigliamo invece questo stile di trading se:

  • Non sei in grado di seguire per molte ore di seguito i grafici delle valute.
  • Preferisci aprire meno posizioni, realizzando però profitti maggiori per ogni posizione aperta.

Se a questo punto hai deciso che lo scalping è lo stile che fa per te, ti suggeriamo alcuni piccoli accorgimenti da seguire:

1. Scegli solo le coppie valutarie più liquide.

Coppie quali EUR/USD, GBP/USD, USD/CHF, e USD/JPY offrono gli spread più stretti perché sono quelle che solitamente hanno il maggior volume di scambio. Dato che entrerai ed uscirai di continuo dal mercato cerca sempre di utilizzare le valute che hanno lo spred più basso possibile.

2. Fai trading durante i momenti più trafficati del mercato

I periodi più liquidi del mercato sono quelli in cui le sessioni si sovrappongono (dalle 8 alle 10 ora italiana e dalla 14 alle 17 ora italiana).

3. Tieni conto dello spread

Dato che con lo scalping entri nel mercato frequentemente, lo spread incide in maniera notevole sui tuoi profitti. Assicurati che i tuoi obiettivi di profitto siano almeno il doppio dello spread in maniera tale da tenere conto delle situazioni in cui il mercato si muova a tuo sfavore.

4. Inizialmente concentrati su un unica coppia di valute

Lo scalping è una pratica molto intensa e per questo motivo se ti concentri su un’unica coppia valutaria avrai maggiori probabilità di successo. Una volta che avrai capito il meccanismo, puoi cominciare ad aggiungere un altra coppia e vedere come va.

5. Adotta una strategia di money management

Questo vale per qualsiasi strategia di trading , ma dato che effettui moltissime transazioni durante la giornata vale ancora di più nel caso dello scalping.

6. Attenzione alle notizie

Fare scalping nei periodi di anticipo dei report può essere molto pericoloso a causa di fenomeni di slippage e di alta volatilità. Considera la possibilità di rimanere fuori dal mercato durante questi periodi per rientrare poi nei momenti in cui il mercato è più stabile.