La sessione di Londra

By:

La sessione di Londra, detta anche sessione Europea, inizia alle 9 del mattino ora italiana (8 GMT). Dato che questa sessione si sovrappone alle sessioni di Tokyo e New York per un breve periodo, gran parte delle transazioni avviene durante questa sessione, portando nel mercato un’alta liquidità e potenzialmente minori costi di transazione con spread valutari più bassi. La sola sessione europea infatti muove circa il 36% del volume forex giornaliero.

Le caratteristiche principali di questa sessione sono le seguenti:

  • La maggior parte dei trend  di questa sessione cominciano all’inizio della sessione stessa e continuano generalmente fino all’inizio della sessione di New York.
  • Grazie all’elevato numero di transazioni che vengono poste in essere, la sessione di Londra è forse la sessione più volatile in assoluto.
  • I trend possono subire un’inversione verso la fine della sessione dato che i traders europei tendono generalmente ad incassare i profitti ottenuti nella sessione stessa.

Data l’alta volatilità e liquidità di questa sessione, è possibile scambiare più o meno tutte le coppie valutarie. Tuttavia un’ottima strategia potrebbe essere quella di concentrarsi sulle “majors” (EUR/USD, GBP/USD, USD/JPY, e USD/CHF) che presentano normalmente uno spread più stretto. In alternativa puoi provare a fare trading sui cross valutari e in particolare su EUR/JPY e GBP/JPY che sono ugualmente volatili, anche se possono presentare uno spread leggermente più ampi rispetto ai precedenti.